I testimoni della storia Quartese – gli “Anziani”


Quante parole si sono spese per gli “Anziani Quartesi” durante la campagna elettorale del 2015, quante promesse, quanti progetti, quanta attenzione per questi cittadini custodi della memoria storica, un bagaglio di conoscenza, di arte e di cultura che si continua a perdere in una città che non offre più nulla.

I centri di aggregazione sono chiusi da tempo, i progetti che avrebbero reso gli anziani protagonisti di attività e manifestazioni, anche con i giovani, giacciono forse in un cassetto. In un quadro così desolante il Movimento 5 Stelle propone con una Mozione al Consiglio Comunale una soluzione per la “Casa del Pensionato”, edificio abbandonato da anni, non più adatto allo scopo prefissato per carenze strutturali, funzionali e gestionali.

Il Movimento 5 Stelle, visti gli atti, i pareri legali, le relazioni tecniche e tenuto conto della possibilità del Comune di Quartru S.E. di poter progettare e costruire, in una area di proprietà, un centro polifunzionale per gli “anziani, chiede al Sindaco e alla Giunta di inserire l’edificio ”Casa del Pensionato” nei beni alienabili, vincolando, tutta o in parte, la somma derivante dalla vendita per la realizzazione di una struttura polifunzionale per anziani.

Sulla struttura realizzata verrà applicata una targa per ricordare la generosità dei coniugi G. e P. Scalas che donarono il terreno in cui fu edificato l'edificio esistente.

L’edificio “Casa del Pensionato” sviluppato in altezza (6 piani) con carenze strutturali non può assolvere la funzione di centro per persone anziane, ma può essere facilmente convertito in condominio. Le moderne strutture atte ad ospitare persone anziane vengono sviluppate in orizzontale.

Inoltre c'è da considerare che il Comune di Quartu S.E. contribuisce ogni anno con 1.800.000,00 euro alle rette dei cittadini ospitati in strutture private controllando in modo, fin oggi, lacunoso l' efficienza e la qualità dei servizi erogati ai cittadini.


Potrebbe interessarti anche:

TRASPARENZA

ONESTA'

COERENZA

logo_blogstelle
Folla plaudente
Team Talk
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now