• G.Sbandi - Pv M5S

IMPIANTO GNL VIA DELLA MUSICA QUARTU S.E.


Il progetto iniziale della rete di distribuzione cittadina del Bacino 33 prevedeva di alimentare la rete realizzando un collegamento con la rete ad aria propanata di cagliari e la costruzione di una centrale di miscelazione. In virtù delle esigenze dovute all'aumento delle utenze e per garantire pressioni di esercizio sufficienti, il progetto iniziale è stato abbandonato e variato nel 2019 con la realizzazione di un impianto GNL con un serbatoio criogenico di 60 metri cubi.

L'impianto, progettualmente, rispecchia tutti i parametri di sicurezza e la relazione tecnica dei vigili del fuoco classifica “non credibili” alcuni “eventi di perdita” e per quanto concerne gli effetti di alcuni “eventi accidentali” sembrano essere contenuti nella sola area occupata dall'impianto.

Risulterebbe NON ipotizzabile l'esplosione.

Sono presenti, comunque, sostanze infiammabili e non rientrare nella casistica o nelle probabilità di incidente secondo parametri definiti dalla normativa non credo faccia sentire più sicuri gli abitanti delle abitazioni in prossimità dell'impianto.

Inoltre tutte le misure di sicurezza dovrebbero essere recepite dal nostro Piano di Protezione Civile, che è ancora in perenne fase di revisione, che continua ad avere, il personale comunale che non ha la “reperibilità” ed i mezzi adeguati. Per ogni emergenza ci affideremo alla buona volontà delle associazioni di volontariato a cui l'amministrazione non riesce a dare neanche una sede.

Io questo tipo di impianto vicino casa non lo vorrei.

I CITTADINI...

DEVONO ESSERE INFORMATI SU INTERVENTI POTENZIALMENTE IMPATTANTI .

DEVONO ESSERE CHIAMATI A DECIDERE LO SVILUPPO DEL PROPRIO QUARTIERE O DELLA CITTA'.

GLI STRUMENTI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA VANNO ATTUATI.

NON BISOGNA PIÙ SUBIRE LE DECISIONI DELLA POLITICA SENZA ESSERE COINVOLTI.


5 visualizzazioni

TRASPARENZA

ONESTA'

COERENZA

logo_blogstelle
Folla plaudente
Team Talk
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now