• alexyvdsvirdis3

Una Rotonda sul Mare


III Commissione - Lavori pubblici, Edilizia popolare, Servizi tecnologici, Ambiente, Protezione civile, Associazionismo ambientale - 13 luglio 2016 ore 10.30

o.d.g. Proposta attuazione della rotonda stradale tra le vie Salieri, San Benedetto e viale Colombo.

Il Dirigente ai lavori pubblici ci informa che una rotatoria provvisoria potrebbe essere già montata entro quindici giorni, le risorse verrebbero recuperate da economie di progetti (sono sempre €uro). Quindi a breve saranno montate delle barriere New Jersey (quelle in plastica bianche o rosse), anche se, ci informa il dirigente, alcune barriere sono custodite nei capannoni del cantiere comunale interdetti per contaminazione da fibre d'amianto.

Alla mia contrarieta e perplessità sul possibile recupero di tali barriere contaminate è scattata l'ilarità di alcuni consiglieri: "La colpa è del Mov5Stelle che ha fatto chiudere il cantiere", "Mi offro io volontario per recuperare le barriere", "Questo è inutile allarmismo le fibre di amianto ci sono in tutta la città".

E' vero, il Movimento 5 Stelle ha evidenziato in consiglio ciò che da anni gli RSL del Comune denunciavano ed i capannoni con le coperture di amianto deteriorate sono stati interdetti. I materiali contenuti nei capannoni prima di essere spostati devono essere bonificati ed una barriera New Jersey costa 50 euro e la bonifica molto di più. Non mi stupisce che un pericolo che non si vede (fibra di amianto) non faccia paura, eppure chi amministra "il bene pubblico" dovrebbe essere un pò più coscenzioso. Le coperture delle Fornaci Picci a Quartu S.E. sono state bonificate l'anno scorso, ma sul terreno non sono stati fatti rilievi e tanto meno il terreno è stato sottoposto a bonifica dopo l'intervento di rimozione delle coperture, magari mi risponderanno che ci pensa il maestrale, così come un innaffiata d'acqua, forse, spazzerà via le fibre d'amianto dalle barriere nel cantiere comunale.

Intanto ho avvisato chi denuncia da anni le criticità della sicurezza in comune.

VOI NON VI ARRENDETE NOI NEPPURE


2 visualizzazioni

TRASPARENZA

ONESTA'

COERENZA

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now